In questo articolo spiegheremo come fare per ottenere gli incentivi certificazione energetica 2011.
Da tempo ormai si parla spesso degli incentivi elettrodomestici 2011 ma si dimentica spesso di quanto importante sia scegliere l’elettrodomestico giusto che ti consenta di avere una certificazione energetica elevata.
Come si ottengono gli incentivi per la certificazione energetica?
L’ANIT che è l’Associazione nazionale isolamento termico e acustico ci spiega in una nota le procedure e le problematiche per ottenere questi incentivi.
Nella Gazzetta Ufficiale del 23/06/2010 il Decreto Legge n. 40 introduce i provvedimenti di natura fiscale per le pratiche edilizie ed introduce anche un fondo a sostegno di interventi che abbiano come obiettivo l’efficienza energetica dell’edificio stesso(art .4).
Il Ministero dello sviluppo prevede un finanziamento pari a 300 milioni di euro, di cui 60 milioni per l’acquisto di edifici ad alta efficienza energetica.
Il decreto ministeriale del 26 marzo 2010 presuppone che devono essere utilizzate le Linee Guida Nazionali per la certificazione energetica in tutte le Regioni non essendoci nessun riferimento alle delibere locali.
Le Regioni quindi che hanno recepito la Direttiva Europea in maniera autonoma hanno procedur e parametri di classificazione e indicatori differenti, proprio per questo è neccesario reperire un certificatore energetico del potsto, o comunque preparato per le disposizioni della regione.
L’attestato di certificazione energetica di cui abbiamo già parlato negli articoli precedenti deve essere eseguito da un certificatore accreditato.
Per la vendita di edifici nuovi il venditore, a seguito di un analisi energetica preliminare fatta da un certificatore energetico può prospettare aòl’acquirente la possibilità del contributo, e per far cio’ deve registrarsi sul sito e al massimo 20 giorni prima del contratto di compravendita deve avere con se l’attestato di certificazione energetica definitivo per poi passare al la richiesta di incentivi certificazione energetica del 2011.