Raggiunta la soglia di 6 miliardi scatta il quinto conto energia. È giunta la comunicazione da parte dall’Autorità per l’energia in cui si attesta che il 12 luglio scorso il costo indicativo cumulato annuo degli incentivi relativi agli impianti fotovoltaici ha raggiunto il termine dei 6 miliardi di euro.
È quindi a partire dal 12 luglio che decorrono le procedure di passaggio al Quinto Conto Energia. Come prima conseguenza si ha che le nuove regole del Quinto Conto Energia saranno applicate a partire dal 27 agosto 2012, ovvero trascorsi 45 giorni solari dalla data di pubblicazione della deliberazione dell’Autorità competente.
In virtù del decreto ministeriale 5 luglio 2012 viene stabilito che il Quinto Conto Energia non ha più applicazione decorsi 30 giorni solari dalla data di raggiungimento di un costo indicativo cumulato di 6,7 miliardi di euro l’anno e che la data di raggiungimento di tale valore sia comunicata dall’Autorità, sulla base degli elementi forniti dal GSE.
Vi invitiamo quindi ad approfondire tutti i dettagli relativi alle specifiche opportunità assicurate da questo nuovo conto energia. Negli ultimi 40 giorni, infatti, è aumentato di circa 6 milioni di euro al giorno il contatore del GSE.
Con buone probabilità tale valore sarà rivisto al rialzo nel corso dei prossimi giorni, almeno fino alla fine di luglio. In sostanza, potranno accedere agli incentivi gli impianti fotovoltaici di potenza fino a 50 kw in sostituzione delle coperture in eternit e gli impianti fotovoltaici di potenza non superiore a 12 kW.