Diagnosi Energetica

Cosa si intende per Diagnosi Energetica degli edifici?

La diagnosi energetica degli edifici è un nuovo servizio che sta nascendo e sta prendendo piede in italia per elevare il livello del risparmio energetico di una casa.

Questo servizio fornisce al proprietario una diagnosi dei carichi energetici di un edificio.

Per carichi energetici si intendono tutte quelle risorse che devono caricare la casa per il riscaldamento globale della stessa.

L’analisi dei carichi energetici è relativa ai consumi di combustibile da riscaldamento e dell’elettricità per l’illuminazione dell’edificio.

L’obiettivo è di dare al proprietario della casa un documento dove viene appunto segnalato tutte le eventuali perdite dell’edificio.

La fase di diagnosi energetica è preceduta da audit energetici che hanno lo scopo di individuare i possibili risparmi in termini di gestione dell’immobile, di isolamento termico, di isolamento del tetto e dei seguenti punti:

  1. Parete
  2. Pavimento
  3. Tetto
  4. Infissi
  5. Pannelli solari termici e fotovoltaici
  6. Impianto di riscaldamento tradizionale o da fonti rinnovabili
  7. Impianto di produzione energia da fonti rinnovabili
  8. Progetto efficienza energetica

Cosa si intende per Diagnosi Energetica degli edifici?

Per diagnosi energetica si intende l’analisi dei  carichi energetici per individuare azioni di riduzione dei consumi dell’edificio.

La diagnosi energetica dei consumi prosegue quindi seguendo i punti sopra illustrati per la ricerca di  soluzioni sulla conduzione e gestione del sistema sia per il riscaldamento invernale che per il raffrescamento estivo.

  • Quali sono quindi i benefici principali della diagnosi energetica? 
  • Riduzione del consumo per l’illuminazione
  • Riduzione del consumo per il riscaldamento
  • Miglioramento Efficienza Energetica
  • Conoscere le opportunità di risparmio energetico
  • Minimizzo dell’impatto ambientale dell’immobile 

Con una diagnosi energetica quindi si possono migliorare diverse cose in un edificio per la riduzione dei costi di esercizio.