Classe Energetica Edifici: interventi per migliorare l’attestato di certificazione energetica

Cosa si intende per classe energetica edifici? E quali interventi devo fare per migliorare la classe energetica del mio edificio?

Per classe energetica edifici si intende il livello di efficenza energetica di un edificio.

A seconda della sua qualificazione energetica più comunemente detta certificazione energetica, l’edificio viene inserito in una scala di appartenenza individuata per lettere.

Più bassa è la lettera e maggiore è il valore di quella casa.

Ecco quindi le differenti classi energetiche degli edifci:

  • classe A : è la classe più importante, in questo caso si parla di case energetiche, edifici ad energia zero o case passive. In questo caso il consumo è di 16-30kWh/mq/anno; 1,6-3 lt gasolio per mq l’anno.
  • classe B : in questa classe di deve intervenire per la sostituzione di tutti i serramenti. I consumi di questa classe b sono di 31-50 kWh/mq/anno, 3,1-5,0 lt gasolio/mq/anno.
  • classe C : qui si devono fare interventi per tutti gli impianti termici o per la sostituzione della pompa di calore, si devono vedere inoltre gli impianti elettrici e di riscaldamento, in questo caso i consumi per la classe c sono di 51-70 kWh/mq/anno; 5,1-7,0 lt gasolio/mq/anno.
  • classe D : è simili alla situazione della classe energetica E ovvero bisogna fare una maggiore coibentazione del tetto e dare un cappotto o un isolamento termico ai muri. In questa classe il consumo energetico è di 71-90 kWh/mq/anno; 7,1-9,0 lt gasolio/mq/anno.
  • classe E : è la classe dove attualmente in italia appartengono più edifici, ovvero costruiti da più di 10 anni e meno di 30… la caldaia in questi casi è vecchia e la qualità costruttiva dell’edificio è bassa, idem per i materiali usati. In questo caso il consumo è di 90-120 kWh(mq/anno; 9,1-12,0 lt gasolio/mq/anno.
  • classe F : negli edifici condominiali vecchi, con caldaie obsolete o a gasolio dove manca qualsisi tipo di accorgiemento volto al rinnovabile e al risparmio energetico.
  • classe G : la scala più bassa, in questo caso è possibile fornire un’autocertificazione energetica dell’edificio.

Ecco quindi spiegate per bene tutte le classi energetiche degli edifici e gli interventi migliorativi che si possono applicare per aumentare il proprio attesato di certificazoine energetica.