Certificazione LEED

Abbiamo parlato poco tempo fa della certificazione energetica firmata LEED con sede nella provincia di Trento, che assieme a CasaClima sono le 2 principali e più importanti certificazioni energetiche in italia.

Come spiegato nell’altro articolo CasaClima e Leed si sono unite per cercare di favorire uno sviluppo di un’unica certificazione energetica e per diventare leader in europa delle certificazioni energtiche degli edifici.

Ebbene, di CasaClima abbiamo già parlato in un post di 3 mesi fa, oggi volevo spiegarvi la certificazione LEED per le case.

Il LEED è un programma di certificazione volontaria ed è inerente tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso, parte dalla progettazione fino ad arrivare alla costruzione dello stesso.

LEED significa promuovere il risparmio energetico, il risparmio idrico, la sostenbilità, le energie rinnovabili, la riduzione di emissioni di CO2 e il miglioramento della qualità degli interni, degli esterni e di tutti i materiali per la costruzione della casa.

La certificazione LEED è stata sviluppata dalla U.S. Green Building Council (USGBC) che è il sistema che si basa sull’attribuzione di crediti per ciascun requisito.

La somma dei crediti costituisce il livello di certificazione.

La certificazione LEED varida da Base a Platino.

In italia la GBC ITALIA (Green Building Council Italia) é quell’organismo che sta introducendo lo standard LEED nel nostro paese.

Il costo della Certificazione LEED varia in base al tipo di certificazione e viene calcolato proporzionalmente alla superficie degli immobili.

La certificazione LEED puo’ variare a seconda che si tratti di:

  • nuovo edificio
  • tipo edificio – commerciale, residenziale, condominio, produttivo, per uffici
  • restauro edificio
  • tipologia edificio – scuole, ospedali, uffici pubblici

Una volta aver visto queste caratteristiche bisognerà mappare le caratteristiche del progetto rispetto ai crediti previsti dai diversi standard e registrare il tutto presso il Green Building Certification Institute per richiedre all’ente la certificazione LEED.

Ecco quindi una breve introduzione sulla certificazione energetica LEED in italia.