Milano è la citta italiana dove viene più richiesta la certificazione energetica, per questo in quest’articolo parleremo dell’attestato di certificazione energetica Milano.
Dal 1 gennaio 2012 tutti gli immobili e gli annunci immobiliari devono essere dotati della pagella energetica, ovvero per ogni immobili/edificio in vendita o in affitto deve avere la classica targhetta energetica, ovvero deve avere l’attestato di certificazione energetica che ne dichiari la classe energetica di appartenenza.
Che cos’è si intende quindi con Certificazione Energetica Milano?
Con Certificazione Energetica Milano si intende il certificato energetico che assegna la classe energetica all’immobile sito in provincia di Milano o in Lombardia.
L’attestato di certificazione energetica varia a seconda della quantità di energia neccessaria a riscaldare l’edificio in questione.
Ecco qui di seguito tutti i casi in cui serve la certificazione energetica Milano:
- compravendita dell’edificio
- locazione dello stesso
- nuova costruzione
- ristrutturazione per più del 20% dell’edificio
- quando viene richiesta la detrazione fiscale del 55% (che ricordiamo che nel 2013 sarà del 36%)
Da cosa è composto il certificato energetico Milano?
L’attestato di certificazione energetica Milano (Certificato Energetico) è composto principalmente da 2 pagine, dove nella prima si trova l’anagrafica dell’immobile, ovvero sono presenti tutti i dati relativi al proprietario dell’immobile e all’immobile stesso, mentre nella seconda pagina sono presenti tutti i dati di prestazione ovvero di efficienza energetica di quell’edificio.
A seconda del certificatore energetico che vi sceglierete poi, sarà presente anche una parte con tutti gli interventi migliorativi che vi si possono apportare per migliorare la pagella energetica (targa energetica) della vostra abitazione.
Quali sono le sanzioni per chi non pubblica nell’annuncio immobiliare la pagella energetica dell’edificio?
Le regione Lombardia con una legge regionale ha stabilito l’obbligatorietà della pubblicazione dell’indice di prestazione energetica in tutti gli annunci commerciali finalizzati alla relativa vendita o anche locazione e prevedendo sanzioni amministrative che vanno dai 1.000 ai 5.000 euro.
Se desiderate avere maggiori informazioni non vi resta che leggere tutti gli articoli correlati che trovate qui sotto inerenti la certificazione energetica Milano.