Dal 2011 per affittare o vende un edificio sarà necessario che sia provvisto oltre che dell’attestato di certificazione energetico anche dell’attestato di certificazione acustica.
L’obbligo sarà dato dalla norma UNI 11367 (Acustica in edilizia) che l’ente nazionale di unificazione sta per pubblicare.
Diventerà quindi necessario classificare acusticamente le unità immobiliari quali edifici residenziali e non, attraverso la compilazione di un attestato di certificazione acustica che attesti la classe acustica di appartenenza dell’edificio.
Le differenze rispetto alla certificazione energetica consistono nel fatto che mentre l’ace è redatto sulla base di calcoli a seguito di ispezioni visive sull’immobile il certificato acustico è redatto sulla base di misure effettuate in tutti i vani dell’edifico e dalla cui media ne risulterà l’indice di classificazione acustica in quattro diverse classi dell’edificio
I costi della certificazione acustica quindi saranno superiori rispetto a quelli che servono per la certificatazione energetica ed inoltre la certificazione acustica avrà validità limitata nel tempo.
Per quanto riguarda invece il certificato energetico ha validità di 10 anni a patto che non vengano effettuati interventi di ristrutturazione dell’edificio.
Nella UNI11367 sarà anche spiegato come eseguire i collaudi acustici degli edifici consentendo di informare sulle caratteristiche acustiche dell’edificio i proprietari dello stesso.
Presto altre news in mertio alla certificazione acustica