Che cos’è il certificato energetico per edifici?
Il certificato energetico edifici è il documento che attesta le prestazioni energetiche dell’edifcio in oggetto.
Il certificato energetico per edifici rappresenta i dati principali dell’edifcio, la parte superiore della prima pagina è formata dai dati del proprietario dell’immobile con l’ubicazione catastale e la relativa mappa, nella parte inferiore del certificato energetico è presente invece la scala dei dati energetici dell’edificio, che è data da 3 grafici che ne indicano le prestazioni dello stesso.
In fondo alla pagina poi è anche presente il consumo di CO2 per il riscaldamento dell’edificio.
La seconda pagina del certificato energetico edifici presenta le caratteristiche energetiche dell’immobile e degli impianti di riscaldamento e raffredamento, sotto le prime due tabelle del certificato energetico vengono poi presentati gli interventi che verranno fatti per migliorare e per prendere l’ A.C.E. (Attestato di Certificazione Energetica).
Ma a cosa serve quindi il certificato energetico edifici?
L’attestato di certificato energetico permette di conoscere le prestazioni energetiche dell’edificio e quindi se si deve affittare o vendere lo stesso, il valore dell’immobile crescerà o diminuirà a seconde della scala di appartenenza.
In quali casi si deve consegnare il certificato energetico locazione?
Dal 1° luglio 2010 e per tutto il 2011 è necessario che il proprietario si rivolga ad un certificatore energetico per la stesura del certificato energetico per la locazione dell’immobile.
Le regole per l’obbligo di dotarsi del certificato energetico variano da regione a regione.