Attestato di Certificazione Energetica: guida

Stavi cercando una guida da poter consultare anche offline sull’attestato di certificazione energetica?

Vuoi sapere tutto sulla certificazione energetica degli edifici?

Ecco la guida del Consiglio Nazionale del Notariato per la qualificazione energetica degli edifici in italia.

“Acquisto Certificato. Agibilità, sicurezza ed efficienza energetica degli immobili” è questo il titolo della Guida per il Cittadino inerente l’attestato di certificazione energetica a cura del Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con 12 Associazioni dei Consumatori:

  1. Adiconsum
  2. Adoc
  3. Altroconsumo
  4. Assoutenti
  5. Casa del Consumatore
  6. Cittadinanzattiva
  7. Confconsumatori
  8. Federconsumatori
  9. Lega Consumatori
  10. Movimento Consumatori
  11. Movimento Difesa del Cittadino
  12. Unione Nazionale Consumatori

Questa guida sulla certificazione energetica è dedicata alle norme relative agli edifici, che consentono al cittadino di conoscere la qualità di un immobile e la relativa spesa da sostenere per la sua gestione.

La guida sottolinea l’importanza di acquistare un edificio qualificato sotto il livello igienico-sanitario e del risparmio energetico, sia  dal punto di vista economico che soprattutto ambientale.

La certificazione energetica  consente di conoscere in anticipo la qualità dell’edificio che si vuole acquistare o prendere in affitto e le relative spese per la sua gestione.

La Guida sull’attestato di certificazione energetica spiega anche come usufruire degli incentivi previsti per l’acquisto di abitazioni ad alto risparmio energetico.

Quale è la situazione in Italia sulle certificazioni energetiche degli immobili?

La normativa come sappiamo sulla certificazione energetica ha avuto in Italia uno sviluppo diverso da regione a regione.

Il legislatore nazionale ha imposto l’obbligo d’informazione che in alcune aree si evolve in obbligo di allegazione dei documenti di certificazione energetica la cui inosservanza può rendere impossibile la compravendita.

Dal 1 gennaio 2012 chiunque intenda mettere in vendita un edificio dovrà avere l’attestato di certificazione energetica e proprio per venire incontro alle esigenze di informazione dei cittadini il Consiglio Nazionale del Notariato ha predisposto questa utile guida sull’attestato di certificazione energetica.
Come nasce l’idea di una guida per la certificazione energetica?

La guida s’inserisce in una collana,”le guide per il cittadino”,predisposta dal Notariato insieme alle principali associazioni dei consumatori italiane, allo scopo di fornire le informazioni di base su tutti gli aspetti legati all’acquisto di un immobile: i temi del mutuo, il contratto preliminare, la successione e la certificazione energetica.

Eccovi quini la guida del Consiglio Nazionale del Notariato: per scaricare la guida sull’Attestato di Certificazione Energetica cliccate qui