Dal 2012 ci saranno molte novità nei contratti di locazione (compravendita o affitto) e nei rogiti notarili, in quanto diventerà obbligatorio l’attestato di certificazione energetica ricevuto dal proprietario dell’immobile.
Il decreto Rinnovabili all’interno del decreto Monti ha portato modifiche importanti infatti in materia di certificazione energetica.
E’ previsto infatti l’obbligo di indicare negli annunci immobiliari il grado di efficienza energetica dichiarato nell’ACE, sarà quindi d’obbligo, dichiarare la classe energetica degli immobili presenti negli annunci di vendita o locazione dal 1 gennaio 2012.
Quindi, tutti gli annunci pubblicati su riviste, internet, giornali o in tv dovranno avere questo avviso.
Ecco quindi il titolo di questo articolo: Annunci Immobiliari e Certificazione Energetica.
L’annuncio immobiliare relativo alla vendita o all’affitto dell’immobile dovrà indicare la classe energetica per la climatizzazione invernale.
La normativa sulla certificazione energetica degli edifici costituisce per il mercato immobiliare una vera e propria rivoluzione.
Saranno contenti quindi i certificatori energetici che avranno quindi diverso lavoro da svolgere e pure i proprietari di case costruite ad hoc in quanto una casa in una classe alta di efficienza energetica ne accresce il valore economico della stessa!