Edificio antisismico record di Wolf Haus

Dopo le tragedie dell’Aquila e dell’Emilia arriva da Pavia una soluzione antisismica all’avanguardia. Wolf Haus ha superato con successo la più grande piattaforma di simulazione sismica d’Europa. Un test eseguito su una struttura di quattro piano per dodici metri di altezza.

Edificio antisismico, propriamente intonacato e dotato di porte, finestre, giroscale, pavimenti in legno nonché arredato, che ha resistito a ben sette scosse sismiche. La cui intensità avrebbe potuto ridurre il macerie gran parte del patrimonio immobiliare nazionale.

A ogni scossa ha corrisposto una intensità superiore a quella del terremoto dell’Aquila che, come tutti ricorderete, appena tre anni fa rase al suolo gran parte del capoluogo abruzzese. Parametri quali intensità, durata e accelerazione, durante il test, sono stati ampiamente superiori ai terremoti di Kobe, in Giappone, e di Haiti.

Si tratta di un risultato sorprendente perché alcun edificio al mondo era mai riuscito a superare senza alcun danno un numero così significativo di sollecitazioni. Wolf Haus, in effetti, si occupa da anni di case prefabbricate, asili, condomini, socialhousing, agriturismo,uffici, strutture balneari, turismo e capannoni, oltre ovviamente di soluzioni antisismiche.

Alla luce dei recenti disastrosi eventi che hanno toccato la nostra penisola, la presenza di questi progetti garantisce una valida via d’uscita a questo problema di primo piano. Ancora più efficace della stipula di una forma assicurativa, che non tiene conto del rischio umano a cui va incontro chi abita in una casa dal punto di vista sismico inefficiente.