Abbiamo deciso che da oggi tratteremo anche l’acquisto prima casa, in quanto dal 2012 saranno neccessari gli attestati di certificazione energetica per tutte le case in vendita ed in affitto.
Nasce quindi l’idea di fornire un servizio utile a tutti quelli che decidono di comprare la prima casa, e qunidi cercano informazioni del tipo:
- acquisto prima casa
- agevolazioni acquisto prima casa
- spese acquisto prima casa
- spese notarili acquisto prima casa
- mutuo acquisto prima casa
- tassa acquisto prima casa
- mutui acquisto prima casa
- iva acquisto prima casa
- incentivi acquisto prima casa
- agevolazione acquisto prima casa
Quindi se state cercando delle ricerce simili, in questo portale potete stare sicuri che troverete tutto quello che vi serve.
Iniziamo quindi con le informazioni sull’acquisto prima casa.
Quali agevolazioni sono previste?
Le agevolazioni previste sono imposta di registro non pagabile o iva con aliquota ridotta, inoltre le tasse ipotecarie e catastali sono fisse
Possono accedere tutte alle agevolazioni acquisto prima casa?
No, è necessario che l’edificio acquistato sia destinato ad abitazione propria o di familiari.
Quali sono quindi i requisiti per poter avere queste agevolazioni?
L’edificio non deve essere considerato ed avere tutti quei parametri simili alle case di lusso. (i parametri sono nel decreto ministeriale 2 agosto 1969).
Deve essere all’interno del Comune dove l’acquirente è residente o comunque dove esso intenda stabilirsi entro 18 mesi dall’ acquisto della stessa.
Cosa deve dichiarare l’acquirente della casa?
L’acquirente non deve essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge di diritti di usufrutto o di proprietà di un ulteriore casa nel territorio del Comune dove sorge oggetto richiesto dell’acquisto.
Deve inoltre impegnarsi a stabilire la residenza entro 18 mesi dall’acquist della casa.
Quando ci puo’ essere una perdita delle agevolazioni?
Ci puo’ essere una perdita quando le dichiarazioni di acquisto sono false e non trasferisce entro i famosi 18 mesi che abbiamo visto prima la residenza nel comune in cui è situata la casa.
Inoltre puo’ perdere le agevolazioni se vende o dona la casa prima che sia decorso il termine di 5 anni dalla data di acquisto.
Di che tipo puo’ essere l’acquisto della prima casa?
L’acquisto puo’ essere di due tipi: da privato o da imprese.
Vedremo in seguito cliccando nei link qui a fianco ulteriori dettagli per queste diverse tipologie.
Molto importante e da tenere ben in mente è la classe energetica della casa al momento dell’acquisto. Per avere ulteriori informazioni sulla certificazione energetica in questo portale trovate proprio tutto. L’attestato indica la classe energetica della casa che state andando ad acquistare, più bassa è la classe, è più a risparmio energetico è la vostra casa. L’ideale sarebbe acquistare una casa in classe A, comunque per ora limitamoci a vedere tutti gli aspetti e le agevolazioni dell’acquisto prima casa.
Più avanti tratteremo anche il tema delle assicurazioni, un po’ come fatto in questo portale di assicurazione moto economica, e di preventivo mutui per acquisto prima casa ma per ora l’assicurazione per la casa vedremo di trattala più avanti.
Continuate a seguirci perchè troverete presto nuove notizie sull’acquisto prima casa.