Se sei qui è perchè stai cercando informazioni sulle agevolazioni prima casa o sulle agevolazioni acquisto prima casa.
Le agevolazioni acqusito prima casa sono estese anche alle pertinenze ovvero per tutte le pertinenze dell’edificio principale classificabili nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 es. Box auto o tettoia.
La legge del 23 dicembre 2005 la n. 266 (entrata con la Finanziaria 2006) prevede la possibilità che negli acquisti tra privati sia tassato il valore catastale dell’immobile anziché il corrispettivo stipulato tra le due parti e che ovviamente troviamo scritto nel rogito notarile e catastale.
Le agevolazioni acquisto prima casa toccano anche i notai che sono obbligati a ridurre il proprio onorario del 20% (grazie alla manovra Bersani-Visco dell’agosto 2006 – legge 4.8.2006, n. 248) ha elevato lo sconto al 30%.
Nel caso di acquisto di due appartamenti con destinazione unica, ovvero nel casio in cui si voglia unirli le agevolazioni acquisto prima casa spettano ad uno solo degli appartamenti.
Nel caso di un acqusito di un appartamento da parte di due coniugi dove solo uno ha i requisiti per entrare nelle agevolazioni, il beneficio fiscale spetta al 50%, quindi spetta solamente a quello che riesce ad entrare nelle agevolazioni prima casa.
Naturalmente l’agevolaizone vale se l’acquisto della casa non comporta dopo una ristrutturazione il passaggio a casa di lusso della stessa.
Gli sconti e le agevolazioni per l’acquisto della prima casa valgono anche per stranieri pur che sia la loro prima casa in Italia.