Lavori risparmio energetico, novità da parte dell’Agenzia delle Entrate. Si sta approssimando il termine di scadenza per la comunicazione dei lavori risparmio energetico eseguiti tra il 2012 e il 2013. Avete ancora tempo fino al 2 aprile per inviare il documento e provare l’esecuzione dei correlati pagamenti.
Per i lavori risparmio energetico possiamo usufruire della detrazione fiscale del 55%. Tuttavia per accedervi dobbiamo espletare tutti gli oneri burocratici previsti. Il primo è costituto dalla comunicazione all’Agenzia delle entrate l’ammontare dei costi sostenuti (sono pertinenti i lavori compiuti nel 2012).
Se il vostro intervento è ancora in fase di svolgimento e quindi non avete la documentazione necessaria, potete fruire comunque della detrazione delle spese, purché venga attestato che i lavori non sono ancora terminati.
Il modello deve essere presentato entro 90 giorni dal termine del periodo d’imposta nel quale i lavori hanno avuto inizio. Se i lavori si susseguono per più periodo d’imposta, il modello va presentato entro 90 giorni dal termine di ogni periodo.
Qualora non sia osservato il termine sancito per la presentazione, il contribuite può essere sottoposto a una serie di sanzioni, che possono variare da un minimo di 258 fino a un massimo di 2.065 euro. L’unico vantaggio è che il beneficio fiscale resta attivo.
VI ricordiamo, infine, che gli impianti di riscaldamento e le detrazioni fiscali sono oggetto della Direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia.