Energia Intelligente per l’Europa – Programma EIE

Programma EIE – Energia Intelligente per l’Europa EIE è la sigla del programma di finanziamento europeo che supporta l’utilizzo intelligente  dell’energia in Europa.

La sigla in fatti sta per “Energia Intelligente per l’Europa”, traduzione in  italiano di IEE – Intelligent Energy for Europe.

Il programma EIE è stato lanciato nel 2003 e pubblica ogni anno un bando per invitare gli  stakeholder europei a presentare proposte progettuali in tre macro aree: efficienza energetica ed  utilizzo razionale dell’energia (SAVE), energie nuovi rinnovabili (ALTENER) e energia per la  mobilità (STEER).

Le proposte devono mirare ad aumentare la conoscenza dei consumatori finali in  generale al fine di raggiungere gli obiettivi europei energetici del 20-20-20, ossia il raggiungimento entro il 2020 dei tre seguenti obiettivi: riduzione del 20% delle emissioni di gas serra,  miglioramento del 20% dell’efficienza energetica e crescita del 20% dell’utilizzo delle rinnovabili.

Il programma EIE offre un aiuto economicamente per l’implementazione di azioni “soft” per far si che in Europa si utilizzi l’energia in maniera intelligente, ossia riducendo il consumo energetico  aumentando l’utilizzo delle rinnovabili e utilizzando una mobilità sostenibile. Per azioni soft  s’intendono azioni di sensibilizzazioni come ad esempio campagne informative ai consumatori  finali, competizioni e / o gare, azioni d’informazioni nelle scuole o altre azioni che contribuiscano  al raggiungimento degli obiettivi 20 – 20 -20.

E’ importante sottolineare che l’EIE non finanzia né  progetti di ricerca né progetti di formazione che trovano la loro collocazione all’interno di altri  programmi comunitari quali ad esempio il VII Programma Quadro o il Programma di formazione  permanente (LLP).  Le proposte progettuali per richiedere il supporto economico della commissione devono rispondere  al bando annuale sia in termini di tematiche trattate e risultati attesi, sia in termini di modalità di  partecipazione.

Per ogni priorità (SAVE, ALTENER e STEER), il bando indica le priorità  d’intervento a cui devono allinearsi le proposte progettuale, ad esempio nella priorità SAVE una  priorità è per lo sviluppo di azioni che portino alla reale riduzione dei consumi energetici da parte
dei consumatori.

Tra le tante regole, una fondamentale da rispettare è la dimensione europea del progetto nel suo  insieme, rispecchiabile sia nei soggetti proponenti la proposta progettuale – ossia nel partenariato  ciò che viene comunemente ma erroneamente chiamato consorzio (in quanto traduzione dal termine  usato consortium) – ma anche nella interesse trans-nazionale della stessa azione. Ossia le proposte  per essere ritenute eleggibili devono prevedere un consortium di almeno tre enti indipendenti  proveniente da tre paesi diversi e la proposta deve essere realmente interessanti ed attuabili in quei  paesi ed avere quindi un impatto reale almeno in tutti i paesi coinvolti.

Le regole di partecipazione sono diverse ed il non rispetto di una sola di queste regole può  determinare l’ineliggibilità della proposta, ossia la proposta presentata non accede neanche alla fase  di valutazione e viene immediatamente respinta.  AISFOR è una società italiana esperta in euro progettazione che da anni sostiene enti italiani a  costruire proposte progettuali di successo che ricevono l’approvazione dei valutatori e pertanto il  finanziamento della Commissione.

AISFOR supporta gli enti sia attraverso un’azione di consulenza  per la presentazione delle proposte progettuale sia attraverso l’organizzazione di corsi di formazione  dedicati. Tra i servizi di AISFOR è meritevole l’iniziativa di favorire la conoscenza sulle  opportunità di finanziamento attraverso i social network, in fatti AISFOR gestisce account sui  principali social network – face book, twitter e linkedIn come ad esempio www.facebook.com/AISFORSRL – per informare in modo gratuite i follower sui bandi appena pubblicati, ricordare le scadenze imminenti ma anche per fornire utili consigli su come costruire una  proposta o gestire un progetto.
In merito al bando EIE, AISFOR terrà a Roma il 14 – 15 marzo un corso di formazione rivolto a  tutti i soggetti interessati ad  approfondire il bando e le modalità di partecipazione.

Il corso della  durata di un giorno e mezzo illustrerà brevemente le politiche europee energetiche su cui si basa il  bando EIE e a cui le proposte progettuali finanziate devono mirare ad implementare, per poi  analizzare in dettaglio il bando, le aree e le relative priorità ed infine saranno spiegate le modalità di  partecipazione e le regole finanziarie e mostrato la modulistica da compilare con indicazioni su  come meglio compilarla.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.aisfor.it oppure si può contattare direttamente  la segreteria organizzativa info@aisfor.it oppure 06-39375396.