Costo CasaClima

Il costo di una CasaClima è uno degli argomenti più frequentemente dibattuti e che difficilmente trova concordi le parti in causa.

La nostra opinione è che benché il costo CasaClima sia superiore a quello di un edificio tradizionale restiamo convinti che le spese complessive relative al ciclo di vita di un nuovo edificio siano decisamente a favore di CasaClima.

Analizziamo dunque nel dettaglio i singoli aspetti delle nostre considerazioni:

  • il costo di una CasaClima relativamente all’edificazione è più alto di circa il 15% se comparato con un edificio tradizionale in analoga classe energetica;
  • la durata dei componenti utilizzati nell’edificazione di una CasaClima è maggiore rispetto ai materiali tradizionali;
  • il costo di una CasaClima da un punto di vista ecologico e decisamente inferiore rispetto ad un edificio tradizionale.

Ci piace eliminare dalle nostre considerazioni i ragionamenti relativi all’utilizzo di energie rinnovabili, al risparmio energetico di CasaClima ed alla loro migliore vivibilità, perché siamo anche convinti che un edificio tradizionale costruito con analoga attenzione alla classe energetica finale, all’ottimizzazione delle risorse e all’utilizzo di fonti di energia alternativa a basso impatto ambientale, possa garantire prestazioni comparabili.

Riteniamo dunque il costo CasaClima complessivamente inferiore a quello di un edificio tradizionale basando il nostro ragionamento sul carico complessivo della costruzione sull’ambiente in termini di utilizzo di materiali biodegradabili o meno e dei costi sociali dello smaltimento al termine del ciclo di vita della casa.