Come isolare le pareti

Ecco come isolare le pareti della tua casa.

Per isolare le pareti di un seminterrato ad esempio, che ci aituerà sicuramente a ridurre le spese di riscaldamento per tutta la casa bisogna fare attenzioni a questi piccoli particolari che ti spieghiamo qui di seguito.

Perchè avere delle pareti isolate?

Beh, l’isolamento delle pareti aiuta sicuramente all’isolmaneto termico della tua casa. Queste pareti essendo a contatto con la terra, visto che stiamo parlando del seminterrato possono essere fredde ed anche umide.

Ecco perchè per migliorare la vostra certificazione energetica e per migliorare la stessa efficienza energetica dell’edificio vi consigliamo di isolare le murature delle vostra casa.

Uno dei migliori sistemi per aggiungere un cappotto termico al seminterrato è quello utilizzare i famosi pannelli di polistirene estruso.

Cosa sono questi pannelli di polistirene estruso?

Non sono altri che dei collanti che servono per limitare al massimo il passaggio di umidità proveniente dalla terra. Dopo aver fatto l’ìsolamento dei muri con il cappotto dovreste chiudere utilizzando un sigillante spray per limitare ancora di più il passaggio di umidità e per avere una casa ad alto risparmio energetico.

La cosa migliore sarebbe avere struttura in legno e coprire i pannelli isolanti con lo stesso legno, e dopodiche sarà possibile inserire l’isolamento fra la struttura della controparete.

Avendo un minimo di esperienza potreste farvelo da soli anche se vi consigliamo vivamente di chiamare un esperto per far l’interevento in maniera esatta.
Il risultato sarà quindi un seminterrato della casa davvero molto più caldo in inverno e soprattutto meno umido.