Grazie ad un progetto ripreso dagli architetti e dai progettisti di Bag officinamobile, studio attivo da molto tempo nella bioarchitettura e nella realizzazione delle case energetiche, è nato il progetto di una casa energetica che, anziché esser realizzata come le tradizionali abitazioni, sarà composta da balle di fieno al posto dei mattoni, legno e cocciopesto per intonacare.
Il risultato finale è quello che un’abitazione che è in grado di respirare e che, perciò, è destinata a durare nel tempo, autonoma dal punto di vista energetico, calda e fresca in base alle stagioni e, soprattutto, è realizzata a chilometri zero.
Questa casa energetica si caratterizza così come la prima abitazione di paglia che sorgerà all’interno di una città italiana e più precisamente nel quartiere Quadrato della capitale italiana, Roma. Ma analizziamo in dettaglio come si caratterizza l’abitazione di paglia!
La casa energetica in questione sarà dotata di un sistema di raccolta delle acque piovane e sarà peraltro dotata di sistema fotovoltaico e solare termico; in questo modo, l’abitazione è in grado di garantirsi la giusta autonomia dal punto di vista energetico.
Il risultato finale porta ad un’abitazione dalle altissime prestazioni dal punto di vista dell’isolamento termico e della traspirazione; così facendo, la casa non sarà mai troppo umida e neppure troppo secca e, infine, non permetterà la formazione di muffa o umidità nei muri.
Per la realizzazione di una casa efficiente di questo tipo – di 180 mq – sono richiesti dai 5 ai 6 mesi con un costo di 1.000/1.200 € a mq, prezzo che si differenzia dalle altre abitazioni realizzate con la stessa efficienza energetica che però hanno un costo di 1.800 € al mq.