Legge 10 91 Aggiornata al 2011

Stai cercando tutte le informazioni inerenti la legge 10 91 aggiornata?

La legge 10/91 è una legge della Repubblica Italiana.

Legge 10 91 : Norme in materia di uso razionale dell’energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia

Nasce con l’intento di ottimizzare l’uso dell’energia per il riscaldamento ed il raffredamento dell’edificio!

La legge è  stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale il 16 gennaio 1991, e si chiama appunto legge 10 91.

Con la certificazione energetica e la legge 10 91 il legislatore divide l’Italia per aree geografiche per le diverse zone climatiche classificandole in questo modo: (A, B, C, D, E, F e G),la classe A è quella a più alto risparmio, la classe G e quella che praticamente non ha risparmio energetico.

In questo articolo parleremo quindi della legge 10 91 aggiornata ai giorni nostri.

Il DPR 412/93 e il DPR 551/99 sono due decreti che regolamentano l’attuazione di questa legge e disciplinano i vari calcoli e più in particolare:

  • gli impianti a gas per uso domestico
  • gli impianti di riscaldamento
  • gli impianti aeraulici al fine di benessere

La legge 10 91 aggiornata inoltre propone un percorso per la valutazione del bilancio energetico dell’edifico stesso, infatti per far sì che questo bilancio sia attivo è necessario spendere dell’energia per ottenere almeno 21 °C all’interno della casa.

La legge 10 91 impone la verifica dell’isolamento di pareti e tetto al fine di non disperdere l’energia, l’obiettivo è quindi quello di mantenere il calore senza disperderlo, per risparmiare energia all’interno dell’edificio.

Con la legge 10-91 di è imposto che la certificazione energetica venga redatta da un professionista chiamato certificaore energetico che dovrà depositare nel comune dove ha sede l’edificio in quattro copie l’ACE Attestato Certificazione Energetica.

Nel 2005 è stato emanato il Decreto Legislativo 19.8.2005, n. 192 che pone limiti al valore del fabbisogno di energia primaria, espresso in kWh/m2·anno, e con questo decreto si è reso ancora più rigida la certificazione energetica da depositare in comune prevista dalla legge 10-91.

A partire poi dal 2 febbraio 2007 è entrato in vigore il nuovo Decreto legislativo n.311 contenente disposizioni correttive ed integrative al Dlgs n. 192.

Prossimamente nuove informazioni per la legge 10 91 aggiornata.



You May Interested