Come sarà il futuro per quanto inerente l’usabilità della casa?
Importanti novità arrivano dal settore di intelligenza artificiale per gli elettrodomestici.
Se per quest’anno con l’avvento di SIRI per l’iphone 4s sono stati fatti notevoli passi in avanti il 2012 ci riserverà molte sorprese per quanto riguarda l’intelligenza artificiale per gli elettrodomestici.
Potremmo quindi pensar bene che il frigorifero ci avviserà dello yogurt in scadenza, o avvisarci mentre siamo al supermercato se il prodotto che stiamo per prendere è presente o meno in frigorifero e in che quantità.
Potremmo poi avere le ricette inserire nel forno che ci suggerisce il tempo ideale di cottura per la ricetta che stiamo preparando o la lavatrice ci manderà mail o sms per informarci che ha finito il suo “sporco” lavoro 😉
Insomma nel 2012 questo troveremo presto nelle nostre case.
Tutte queste notifiche sempre con noi grazie ad Ipad o ad Iphone, questo sistema si chiama appunto smart home, una delle principali tendenze presenti al Consumer Electronics Show o più comunemente detto CES, la fiera mondiale dell’elettronica di consumo, tenutosi la scorsa settimana in quel di Las Vegas.
Innovazioni che ci cambieranno di parecchio il nome abituale di vivere la casa.
Ci sono già dei marchi che hanno dei prodotti smart home già pronti?
Lg ha presentato degli elettrodomestici pensati per essere gestiti da iphone o ipad, un’integrazione che significa anche risparmio energetico, si pensi ad esempio all’applicazione della bticino per la domotica della propria casa.
Sempre lg ha progettato il frigorifero che ti informa dell’elenco degli alimenti che inseriamo negli scomparti e ci suggerisce quali piatti possiamo preparare secondo gli ingredienti a disposizione e la nostra età.
Vi immaginate un pc che pubblica un twit ogni volta che inserite un prodotto?
Altree idee simili sono state presentate da Toshiba che ha parlato di un sistema per gestire assieme tutti gli elettrodomestici e da Samsung che per la cucina ha proposto un frigorifero con wi-fi e schermo da 8 pollici.
Qual’è la novità più interessante?
Senza dubbio una lavatrice che si comanda a distanza e che ti avvisa che i vestiti sono pronti.
Resta da capire quale sarà la risposta a tali innovazioni, e soprattutto come verranno gestite tutte le informazioni personali.
Se pensiamo ad esempio che potremmo ricevere tutta pubblicità mirata grazie ai marchi che abbiamo presenti all’interno del nostro frigorifero.
Insomma ci sarà un bel po’ di lavoro per più settori, ma sono comunque innovazioni che ci aiutano sicuramente nell’abitare e nel vivere al meglio la nostra casa.