Oggi vi presentiamo il protocollo ITACA nazionale 2011.
Cos’è il protocollo ITACA?
Questo protocollo serve per la valutazione del risparmio energetico ed ambientale degli edifici ed è stato approvato lo scorso 21 Aprile.
Il protocollo è diviso in uffici e residenziale, e nasce fra la collaborazione del Gdl per l’edilizia sostenibile operativo presso ITAA ed il supporto di iiSBE Italia e ITC-CNR.
Il Protocollo ITACA per il risparmio energetico degli edifici prevede 34 criteri rispetto ai 49 del 2009 e quest’anno è stato aggiornato studiando la modifica di acluni valori relativi ai materiali da costruzione e alla qualità dei lavori secondo le regioni del protocollo.
La principale novità introdotta riguarda la predisposizione di un Protocollo per Uffici e per privati, si è infatti deciso tramite la direttiva 2010/31/CE che per il 2020 gli edifici pubblici saranno a consumo “zero”, per questo motivo a breve termine ci sarà anche un protocollo per scuole, ed aree commerciali ed industriali.
Il Consiglio Direttivo ha inoltre anche approvato uno schema di Protocollo d’Intesa tra ITACA e ACCREDIA (organismo nazionale autorizzato a svolgere attività di accreditamento ) che verrà trasmesso alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per l’dozione definitva.
Obiettivo è quindi quello di realizzare un sistema di accreditamento e certificazione per il risparmio energetico degli edifici e per l’attuazione quindi del “Protocollo ITACA”.
Avremo quindi importanti novità per quanto inerente il risparmio energetico degli edifici.