Liberalizzazioni dell’energia elettrica: cos’è cambiato?

Dal 2007 in Italia, l’Unione Europea, ha introdotto le linee guida per la liberalizzazione dell’energia elettrica e del gas, i consumatori hanno quindi il diritto di scegliere liberamente il fornitore del servizio elettrico di cui si usufruisce.

I consumatori diventano quindi attivi nella ricerca della migliore tariffa presente sul mercato, a tutela del consumatore per qualsiasi tipo di supporto tecnico e assistenza è a disposizione un numero verde 800.166.654 che assicura una risposta adeguata alla situazione.

Il mercato libero dell’energia elettrica ha toccato circa 2 milioni di famiglie italiane che hanno optato per un fornitore diverso da quello che era “imposto”, visto che prima dell’approvazione del decreto, il consumatore passivo non aveva possibilità di scelta. Alcune famiglie hanno deciso di continuare a pagare le bollette in base alle condizioni stabilite dall’autorità per l’energia, tariffe che vengono aggiornate ogni tre mesi.

Ma cos’è cambiato sostanzialmente per il consumatore? Sicuramente la possibilità di scegliere quale servizio è adatto ai nostri usi quotidiani dell’energia elettrica, scegliere ad esempio una tariffa in base ai consumi nelle varie fasce orarie o delle tariffe fisse che impongono di rispettare una tantum di kWh mensili da non superare previo ulteriori addebiti.

Con l’avvio della liberalizzazione energetica i fornitori hanno iniziato a proporre diverse offerte, con lo sviluppo della concorrenza sicuramente si riuscirà a ricevere tariffe sempre più convenienti, oltre che un servizio di qualità sicuramente superiore.