La Planimetria catastale dell’Agenzia del Territorio: ecco come richiederla

La planimetria catastale dell’Agenzia del Territorio risponde al servizio di consultazione telematica delle planimetrie catastali, istituito dal Provvedimento 16/10/10 e in vigore dal 20 ottobre 2010. Possono assistere alla consultazione online i soggetti che hanno sottoscritto, con firma digitale, l’apposita richiesta grazie all’accesso al sistema telematico dell’Agenzia del Territorio.

Chi può eseguire la consultazione della planimetria dell’Agenzia del Territorio?

  • Può essere un professionista abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale, esperto comunque incaricato dal almeno uno dei soggetti titolari di diritti reali sull’immobile

  • Oppure può essere un notaio o un altro pubblico ufficiale che viene incaricato dalla stipula di atti concernenti l’immobile

Incarico professionale che resta, dal soggetto richiedente, in vigore per un periodo complessivo di 5 anni. Qualora fossero inosservati gli obblighi relativi al provvedimento di riferimento, è determinata la sospensione o la chiusura del servizio.

Inoltre l’Agenzia del Territorio mantiene la facoltà di eseguire controlli di verifica l’osservanza degli obblighi previsti dai provvedimenti. Per accedere al servizio di consultazione basta fare click su questo link:

RICHIEDI ORA LA PLANIMETRIA CATASTALE: CLICCA QUI

Indirizzo in cui troverete, sulla colonna sinistra della pagina, i dati per eseguire l’accesso, oltre all’assistenza, servizi disponibili, adesione ai servizi e la notizie pertinenti. Si tratta di una consultazione telematica assai pratica per quanti vogliano evitare ogni incombenza materiale, quale lunghe code agli sportelli e spostamenti fisici.

L’Agenzia del Territorio resta comunque consultabile anche in maniera tradizionale presso la sede di pertinenza più vicina. A questo scopo, potrebbe essere utile verificare quindi l’Ufficio Territoriale più comodo per le vostre esigenze.