Energia idroelettrica: l’impatto ambientale. La produzione di energia idroelettrica ha un impatto ambientale sul clima decisamente rilevante. Sollevano la questione i risultati di una ricerca, condotta da un gruppo di studiosi con a capo Nathan Barros. L’energia idroelettrica è considerata una forma di energia pulita, ma in realtà la sua produzione implica l’immissione nell’atmosfera di metano e CO2 . La produzione di tali gas ha effetti sia sul riscaldamento globale che, conseguentemente, sui cambiamenti climatici.
La questione delle emissioni, da non sottovalutare anche per le conseguenze che ha sulla salute, non può essere ignorata . Secondo diverse stime, pare che le emissioni nocive e l’inquinamento siano in netto aumento dal 2012 a oggi. Queste valutazioni sulle emissioni di CO2 e di metano provenienti dai bacini idroelettrici, sono ciacolate sui dati raccolti in 85 bacini produttori di energia idroelettrica, distribuiti a livello globale, che rappresentano il 20% della superficie globale di questi sistemi.
Non possiamo non considerare questi dati. Sorge quindi una domanda spontanea: è giusto considerare l’energia idroelettrica un energia rinnovabile, ma non ecologica? La questione è complicata e dev’essere valutata con attenzione in ogni sua sfaccettatura, prima di giungere ad una conclusione definitiva.
Va sempre tenuto presente che, in base a ciò che è stato spiegato dai ricercatori, la quantità delle emissioni dipende sia dell’età del serbatoio sia dalla sua latitudine, con un’incidenza maggiore, per i bacini che si trovano in corrispondenza della regione tropicale amazzonica.