Che cos’è il certificato di conformità CE? È una forma di marcatura che attesta la conformità alle Direttive CE in merito alla sicurezza dei prodotti. Direttive CE che vengono applicate a ogni prodotto immesso per la prima volta nel Mercato Comune Europeo. La dichiarazione di conformità CE è redatta dal produttore o importatore, che si fa carico delle direttive europee relative.
Intorno al certificato di conformità CE ruota un industria fatta di specialisti che si occupa del reperimento di tutti i documenti e materiali necessari al fine dell’ottenimento della certificazione, in accordo a ciò che le norme europee sanciscono nel settore industriali di pertinenza.
Non è semplice, a livello puramente individuale, acquisire gli elementi previsti dalla marcatura e la sua stessa interpretazione. Può non essere trasparente l’identificazione della direttiva CE e lo standard applicabile. Non solo. Possono insorgere problematiche nel sancire la presenza di un organismo notificato oppure no, sulla sicurezza dei prodotti industriali, quali manuali sono fedeli o come rendere più sicuri i macchinari industriali.
Che cosa deve contenere la dichiarazione di conformità? I dati del costruttore e del legale del rappresentante, i dati e la descrizioni in termini generali del prodotto, le norme e le direttive a cui il prodotto è conforme, le informazioni in merito alla produzione: matricola, lotto, partita e anno di produzione. Infine va inserita la data e la firma di chi è tenuto a sottoscriverla.