Biomassa: come ricavare energia dal materiale organico

Che cos’è la Biomassa?

Non esiste una definizione precisa ed accurata al 100% di cosa si intenda quando si usa il termine “biomassa“.

Spesso il concetto varia alquanto in funzione del contesto nel quale lo si usa.

Quando si parla di biomassa dal punto di vista energetico, ovvero come fonte dalla quale ricavare energia, si intende solitamente l’insieme delle risorse di origine forestale ed agricola nonché in senso più generale tutto il materiale prodotto ed esistente all’interno di un sistema ecologico.

L’energia imprigionata in questo tipo di materiale deriva da un accumulo di energia solare avvenuto direttamente o indirettamente attraverso dei processi di trasformazione quali ad esempio la fotosintesi clorofilliana.

Nel nostro paese viene stimato che la quantità di biomassa disponibile per scopi di produzione energetica potrebbe arrivare a coprire fino al 14% dell’intero fabbisogno nazionale.

Tuttavia siamo ancora lontani dal raggiungimento di tale percentuale.

Il motivo del ritardo è legato essenzialmente a due fattori: una tecnologia di settore ancora non pienamente evoluta e tuttora in fase di sviluppo e collaudo e la non convenienza dello sfruttamento di tale risorsa, sia dal punto di vista energetico che economico, in diverse zone geografiche.

In ogni caso, l’utilizzo delle biomasse sta conoscendo un incremento notevole.

Sono numerosi i vantaggi che questo genere di materiale consente di ottenere.

Innanzitutto, il processo di combustione causa emissioni neutrali in termini di anidride carbonica rilasciata nell’atmosfera e la raccolta del materiale può avvenire in prossimità delle centrali di produzione a differenza dei combustibili fossili che tipicamente richiedono di essere importanti da paesi lontanissimi.

Sul versante opposto, manca ancora una vera e propria programmazione a livello regionale e nazionale che consenta un adeguato sviluppo del settore ed inoltre solo recentemente, grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, si è riusciti ad ottenere un processo di combustione efficiente e pulito con rendimenti economicamente accettabili.

Attualmente circa il 15% della produzione energetica mondiale avviene mediante biomassa.

Percentuale che cresce al 38% se consideriamo solo ed esclusivamente i paesi in via di sviluppo.