L’aspetto che più di ogni altro contribuisce a far sì che una casa ecologica possa rivoluzionare il nostro modo di vivere è quello legato alle caratteristiche dei materiali isolanti naturali che sono altamente traspiranti e garantiscono, parallelamente alla protezione da freddo, caldo e rumore, un naturale equilibrio dell’umidità ambientale.
Le più ricercate caratteristiche dei materiali isolanti utilizzati nelle case ecologiche sono infatti quelle legate alle capacità traspiranti, benché vengano tenute in altissima considerazione anche la facilità di reperimento e l’utilizzabilità in caso di smantellamento, ossia la capacità di riciclo del materiale.
Tra i materiali isolanti con caratteristiche di elevatissima riutilizzabilitù ricordiamo il sughero, prodotto dalla naturalissima quercia da sughero come protezione dagli agenti esterni e dunque estremamente indicato per analoghe attività edilizie. La lunga tempistica di produzione naturale dovrebbe però imporre, a chiunque volesse farne un utilizzo intensivo, di affidarsi ai centri di raccolta e recupero in modo da impattare in maniera meno intensa sulle coltivazioni arboricole.
Altre caratteristiche dei materiali isolanti naturali che necessitano di particolare attenzione sono quelle relative alla resistenza agli attacchi di parassiti e roditori, che potrebbero comprometterne seriamente la durata e l’efficacia: tra gli isolanti migliori da questo punto di vista ricordiamo invece la fibra di cocco, presente sul mercato in pannelli di dimensioni variabili.