Come risparmiare energia e acqua in casa?

Come Risparmiare Energia e Acqua in Casa?

Come risparmiare energia e acqua in casa? Quali sono i passaggi per risparmiare nei consumi domestici? Vediamo le principali fonti di dispersione di energia e acqua. Per ridurre i consumi, e quindi gli oneri economici associati, vi consigliamo anzitutto di acquistare elettrodomestici efficienti. Malgrado un costo iniziale elevato, nel lungo periodo, sono la soluzione migliore.

Lavastoviglie e lavatrici funzionano al massimo rendimento anche con appena la metà della dose indicata nelle confezioni. Utilizzate gli elettrodomestici solo a pieno carico, rispettando le fasce orarie di minor consumo.

Come risparmiare energia e acqua? I lavaggi oltre i 70°C sono utili esclusivamente per disinfettare la biancheria dagli acari, di conseguenza vanno impiegati saltuariamente. Negli altri casi basta una temperatura compresa tra i 50 e i 60°C. Stirare con il ferro a vapore con il serbatoio ad acqua consente di rinunciare a vari additivi e appretti per lo stiro.

Per quanto attiene l’acqua, un grosso spreco lo si ha quando si cerca di miscelare acqua calda e fredda per conseguire una temperatura tiepida. Meglio installare i miscelatori d’acqua ai rubinetti. Altro spreco può insediarsi nell’erogazione dell’acqua del water. Sfruttate vaschette a erogazione differenziata con un doppio pulsante.

Nel riscaldamento di casa impostate la temperatura intorno ai 19°C. Questa è la temperatura ideale per gli ambienti domestici, mentre di notte, quando siamo a letto, possiamo abbassare la temperatura di tre gradi senza avvertire alcuna variazione. Per ogni grado in più i consumi salgono vertiginosamente, gravando poi sulla bolletta.