Vermiculite espansa prezzo

Vermiculite espansa prezzo. Si tratta di un materiale appartenente alla categoria dei materiali termoisolanti di origine minerale. La vermiculite è una roccia vulcanica composta da silicato di alluminio e magnesio idrato con tracce di ossido di ferro, ed è una variazione morfologica della mica.

Come avviene la lavorazione della vermiculite? Il minerale grezzo segue un processo di frantumazione, per poi essere macinato e sottoposto a elevate temperature (100°C). Ciò determina l’evaporazione dell’acqua presente e l’espansione del granulo. Il risultato è una struttura cellulare formata da microcavità chiuse non comunicanti tra loro e con l’esterno. Caratteristiche che rendono la vermiculite impermeabile all’acqua dall’elevato potere isolante.

La vermiculite si presenta sotto forma di granuli irregolari commercializzati in diversi formati granulometrici. Il processo termico espande il materiale fino a 30 volte il suo volume. Quanto alla vendita, questo prodotto termoisolante è venduto in sacchi di diversa granulometria a seconda delle esigenze di applicazione.

L’insufflazione della vermiculite espansa si realizza nelle intercapedini attraverso uno speciale macchinario, in fori di 8 cm praticati nella falsa parete. Intervento essenziale in caso di ristrutturazione di edifici preesistenti afflitti dal problema dell’umidità e di dispersione termica.

Granuli sfusi sono applicati, oltre che nelle intercapedini, nelle pareti perimetrali, sottotetti non praticabili, canne fumarie. Mentre la vermiculite impastata con acqua e legante idraulico è impiegata per realizzare sottofondi e massetti in solai interpiano e controterra sottotetti praticabili, coperture piane e a falda inclinata.

Vermiculite espansa prezzo? Un sacco da 50 litri va da 18 ai 24 euro. Ma sulla Rete potrete trovare delle offerte ancora più vantaggiose, il prezzo decresce all’aumentare delle quantità coinvolte.