Cosa si intende per casa energetica?
Con il termine Casa energetica si identifica un’unità abitativa con alte prestazioni energetiche, grazie alle quali la casa si autoalimenta da sola. La casa energetica deve avere determinate caratteristiche costruttive e soprattutto impiantistiche finalizzate al risparmio energetico della stessa.
Quali tipi di casa energetica esistono?
Le case energetiche più comuni sono:
- le green building
- la casa passiva
- i modelli di Casakyoto
Quali sono gli obiettivo della casa energetica?
L’azzeramento della produzione dell’energia per soddisfare i consumi energetici della casa in relazione alle esigenze proprie è l’obiettivo primario della casa energetica.
Oggi ci sono diverse soluzioni che permettono questo, come le calsaie a condensazione o il solare termico, o ancora il fotovoltaico o le pompe di calore, e molti altri ancora che permettono di autoalimentare una casa con energie rinnovabili. Quando si parla di autoalimentazione è da considerare in tal senso sia il sistema di riscaldamento della casa che quello di raffredamento.
Ci sono tante soluzioni e progetti che si possono trovare su internet per farsi un’idea di cosa si potrebbe fare e fin dove potrà arrivare la nuova tecnologia, intanto ci accontentiamo delle soluzioni presenti ora nel mercato.
Le direttive europee e nazionali sono sensibili al risparmio energetico e all’incentivazione di energie rinnovabili, proprio per questo lo stato italiano ha messo la detrazione del 55% sull’irpef per le case che hanno la certificazione energetica.
L’attuale cultura tecnica più avanzata in questo momento sono le Passive-house ovvero case passive dotate di iperisolamento e di tecnologie importate dal centro europa.
La progettazione bioclimatica rimane ancora oggi poco sperimentata e applicata anche se a mio modo di vedere potrebbe essere davvero il futuro in quanto le tecnologie che sono ancora in fase di sperimentazione stanno dando degli ottimi risultati a livello di prestazioni.
Il mercato immobiliare è in continuo fermento e le case energetiche stanno acquistando sempre più valore proprio perchè ormai tutti quanti ci rendiamo conto dell’effettiva potenza che possono avere e dell’effettivo risparmio che porta al proprietario di una casa energetica.
L’utilizzo delle tecnologie solari ad accumulo e fotovoltaiche consentono quindi di coprire qualsiasi fabbisogno energetico su una casa energetica favorendo quindi l’utlizzo di energie verdi e pulite!
La casa energetica a emissioni zero e’ oggi possibile, infatti la Gran Brettagna ne ha fatto un obiettivo al 2016, dove prevede l’edificazione delle case energetiche nel proprio territorio.
Qual’è quindi il vero obiettivo della casa energetica?
L’obiettivo non e’ risparmiare ma produrre energia pulita e rinnovabile e tutto questo ne modifica sicuramente l’approccio della progettazione entrando di fatto in nuova era.
Ad oggi ci sono diversi metodi per la certificazione energetica (casaclima, best-class- cened , docet , ecc…) e seppur siano simili ognuno da dei risultati diversi.
L’ideale sarebbe non imporre nessun albo, ma trovare un accordo comune che ne certifichi una volta per tutte in maniera oggettiva la casa energetica stessa.