Software per la diagnosi energetica

Software per la diagnosi energetica, scopriamo di cosa si tratta. Per diagnosi energetica intendiamo una procedura sistematica pensata per fornire un’adeguata conoscenza del consumo energetico, nonché l’individuazione e qualificazione delle opportunità di risparmio energetico in relazione a quelli che sono i cosi e i benefici che ne derivano.

Inoltre, la diagnosi energetica è, secondo la recente legislazione che regola il risparmio energetico, un documento autonomo che deve accompagnare l’attestato di certificazione energetica come seconda parte, dove sono raccolte le raccomandazioni per migliorare il rendimento energetico dell’unità immobiliare.

Con la pubblicazione dei Dlgs 195/5-311/06 il ruolo assunto dall’Attestato di Certificazione Energetica è divenuto centrale. E questo ha rilanciato il valore di affiancare all’ACE una puntuale Diagnosi Energetica della struttura immobiliare.

Qual è la funzione del software per la diagnosi energetica? Si tratta di uno strumento essenziale per la redazione tecnica della stessa diagnosi energetica. Di solito sono sviluppato sulla base delle linee guida nazionali come previsto dal DPR 59/09 DM 16/6/2009 e dalla Legge Regione Liguria n. 22/07.

Un software per la diagnosi energetica è in grado di eseguire, in maniera puntuale, analisi di interi edifici o singoli impianti, in conformità alle direttive nazionali e comunitarie. Si possono produrre delle simulazione per identificare i maggiori interventi di riqualificazione.

Simulazioni che valutano i differenti benefici di cui potrebbe godere l’edificio, dai fattori economici a quelli ambientali. Quantificando il risparmio sotto forma di kWH, di C02 ed euro conseguenti a potenziali interventi sull’unità immobiliare.