LEED e ITACA: accordo per integrazione dei certificati

Durante EIRE 2012, la Fiera internazionale dedicata agli immobili in corso a Milano, è stato siglato l‘accordo volto all’integrazione dei servizi di certificazione energetica e ambientale tra Environment Park (Parco Scientifico e Tecnologico per l’Ambiente di Torino) e Habitech (Distretto Tecnologico Trentino per l’energia e l’ambiente).

Nello specifico si tratta dei protocolli ITACA e LEED. Una cooperazione che consente di offrire al mercato italiano un pacchetto completo di competenze in materia di Green Building. ITACA è un sistema di valutazione della sostenibilità delle costruzioni già adottato da 13 regioni italiane.

Il suo sviluppo nasce nel 2002 dall’Associazione Federale delle Regioni e Provincie Autonome Italiane. Viene applicato nei parametri pubblici di incentivazione e sostegno alle costruzioni come i piani casa e i contratti di quartiere. Al momento sono 1.000 gli edifici certificati con il sistema ITACA, tra questi 150 attestati dall’ Environment Park, Parco scientifico e tecnologico per l’ambiente di Torino.

Quando si parla di LEED, invece, facciamo riferimento al più diffuso standard di certificazione ambientale ed energetica del mondo. Nato e promosso negli Stati Uniti dall’US Green Building Council. In ambito internazionale si contano circa 12.500 edifici certificati e circa 34.000 quelli in corso di certificazione.

Sul nostro territorio nazione, dal 2009, oltre 120 edifici hanno fatto richiesta di certificazione e 18 l’hanno già ricevuta. Habitech è una tra le aziende leader in Italia nella consulenza per l’edilizia sostenibile. Offre un pacchetto di servizi dove sono raccolti tutti i percorsi di certificazione LEED.