Cos’è la diagnosi energetica edifici? Si tratta di un servizio che consente al proprietario di un’abitazione un profilo esatto dei carichi energetici. Ciò permette di individuare le azioni di riduzione dei consumi immediati e con tempi di ritorno definiti.
Nella diagnosi energetica edifici, l’analisi dei carichi va a incidere sui consumi di combustibile necessari al riscaldamento, come sui parametri di efficienza in merito all’energia elettrica usata per forza motrice e per illuminamento. Lo scopo principale è di fornire al gestore un servizio in grado di descrivere puntualmente la circostanziata situazione energetica dell’edificio.
Inoltre, la diagnosi energetica edifici permette di ottenere risultati concreti dal punto di vista del risparmio. È necessario comunque che il responso sia conforme alle normative italiane ed europee, in termini di efficienza energetica.
Prima della diagnosi vanno preventivati audit energetici, progettati per individuare i potenziali risparmi in termini di conduzione degli impianti, della gestione dell’unità immobiliare, dell’isolamento termico della struttura.
In una diagnosi energetica edifici corretta segue l’analisi dei fabbisogni oltre che la ricerca delle soluzioni in merito alla conduzione e gestione del sistema che si stabilisce nell’interazione tra l’immobile e gli impianti in esso installati. Questo valore va poi computato sia in relazione al riscaldamento invernale che al raffreddamento estivo.
La principale positività è che una diagnosi ben eseguita permette di avere un chiaro quadro delle azioni o degli investimenti previsti per ridurre i costi di esercizio. È importante tenere presenti, infine, i tempi di ritorno inseguito alla realizzazione.