Certificazione Energetica Obbligatoria

La Certificazione Energetica degli edifici in questo ultimo periodo è il trend di tutto il settore inerente l’edilizia in Italia.

Una lenta ripresa grazie alla certificazione energetica obbligatoria per quasi tutte le regioni italiane si sta avendo, e giusto per questo motivo oggi vogliamo rendere merito alle nuove normative che prevedono appunto la certificazione energetica obbligatoria degli edifici.

Ma perchè è importante la certificazione energetica degli edifici?

I motivi sono molteplici ma sostanzialmente i motivi principali sono i segenti:

  • energie pulite
  • risparmio energetico
  • energie rinnovabili
  • entro il 2020 dove bisognerà costruire case ad energia zero questo è un buon viatico per iniziare
  • nuovi lavori e nuova linfa all’economia grazie ai corsi per diventare certificatori energetici

Questi sono i motivi basilari per cui la certificazione energetica obbligatoria è una buona cosa per il nostro paese.

Nel nostro portale potrai trovare ogni sorta di informazione inerente la certificazione energetica degli edifici, per qualsiasi cosa non esitare a contattarci o a chiederci informazioni per la certificazione energetica.

Certificazione energetica obbligatoria sull’esistente. È la proposta dell’Ance, Associazione nazionale costruttori edili, articolata anche nella stabilizzazione della detrazione 55%. L’obiettivo è far inserire nel documento sulla strategia energetica nazionale le proposte.

Sono intervenuti nell’audizione in Commissione Industria del Senato i rappresentanti dell’Ance, illustrando le iniziative improntate sulla sostenibilità ambientale che potrebbero rappresentare un volano per il settore delle costruzioni, colpito duramente dalla crisi.

Quanto alla stabilizzazione del sistema di detrazione 55%, il governo aveva già preso in esame l’idea,  proponendola in diverse sedi. La vera grande novità sarebbe l’introduzione della certificazione energetica degli edifici, che per l’associazione dei costruttori edili dovrebbe diventare obbligatoria per tutti gli immobili esistenti e non solo in caso di vendita o locazione.

Certificazione energetica obbligatoria da estendere, secondo l’Ance, agli edifici industriali. Al contempo la prestazione energetica dell’immobile dovrebbe figurare anche nei dati catastali.

Dal l 2020 o 2025 Ance propone inoltre di vietare la locazione e la commercializzazione degli immobili al di sotto di una certa classe energetica, consentendone l’uso e l’agibilità solo dopo l’effettuazione degli interventi di riqualificazione necessari.

Si tratta di un pacchetto di proposte pensate per stimolare interventi di riqualificazione. Ragione che renderebbe necessario un unico quadro normativo e un’unica metodologia di confronto su scala nazionale.

Al momento i costruttori lamentano la scarsa funzione di informazione e orientamento del mercato ricoperta dal sistema di certificazione, a causa della frammentazione a macchia di leopardo della sua disciplina su scala regionale.