Certificazione Energetica: novità dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il dicastero dello sviluppo economico ha predisposto lo schema della procedura per il rilascio dell’autorizzazione allo svolgimento dei corsi di formazione per la certificazione energetica. Si tratta di una misura che riguarda l’intero territorio nazionale, in base a quanto predisposto dal DPR 75/2013.
L’articolo 2 del decreto rileva che, per organizzare i corsi relativi alla qualificazione dei tecnici della certificazione energetica, gli enti previsti (ovvero le Università, gli organismi e gli enti di ricerca, i consigli, gli ordini e i collegi professionali) devono conseguire l’autorizzazione del MiSE.
Il Ministero dello Sviluppo Energetico ha scelto di indicare i criteri e le modalità per il riconoscimento, a cominciare dalle modalità utili alla presentazione della domanda di autorizzazione passando per i criteri seguiti per la valutazione della domanda stessa.
Spetterà poi al dicastero compiere le verifiche a campione sui corsi autorizzati per accertare il rispetto dei requisiti minimi. Se non sono osservati i requisiti minimi, il MiSE, sulla scorta di quanto disposto dall’articolo 14 della legge sul procedimento amministrativo, è prevista la sospensione oppure la revoca della autorizzazione precedentemente concessa.
Se avete bisogno di maggiori informazioni in merito ai corsi sulla certificazione energetica, vi consigliamo di visitare il portale ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico. Restate connessi con il nostro se volete conoscere tutti gli ultimi aggiornamenti.