Il sughero è sicuramente uno di quei materiali molto versatili che può venirci incontro in caso si desiderasse realizzare un perfetto sistema d’isolamento all’interno della propria casa. Difatti, grazie a questo materiale naturale è possibile apportare un grande miglioramento del confort all’interno dell’abitazione stessa.
Tra le principali caratteristiche del sughero vediamo quella della traspirabilità che, a differenza del cemento armato, permette di risolvere i problemi correlati alla risalita dell’umidità. Il sughero, peraltro, è un materiale ignifugo che assorbe i rumori e le vibrazioni e dunque è consigliamo per l’isolamento acustico.
Ma non è tutto perché, oltre a questi vantaggi il sughero si caratterizza anche come materiale resistente all’invecchiamento, agli agenti chimici e richiede una posatura molto veloce senza nessun appesantimento della struttura abitativa. Questo materiale atossico si caratterizza come una soluzione ecologica giacché non provoca danni alle piante.
Il sughero, perciò, è sicuramente uno di quei materiali che non può mancare all’interno di un’abitazione ecologica che ha necessità d’isolamento termico ed acustico; scegliendo di sistemare la propria casa con il sughero, difatti, si potranno ottenere risultati soddisfacenti anche a livello di risparmio energetico.
Con il costo sempre più crescente dell’energia, realizzare un ottimo sistema d’isolamento potrà contribuire a risparmiare e, sopratutto, a vivere meglio all’interno della propria abitazione. Il costo per la realizzazione di un sistema di questo genere è sicuramente più vantaggioso e sostenibile rispetto ad altre soluzioni.