Nella costruzione delle abitazioni esistono dei particolari parametri da considerare, come il fattore solare che indica l’attitudine che una superficie trasparente ha di farsi attraversare dalla radiazione solare e dalla trasmissione luminosa ovvero la luce che riesce a penetrare. Qualora non si riescano a raggiungere delle percentuali che garantiscono un livello soddisfacente di protezione solare si può ricorrere all’uso delle schermature solari.
Scegliere le schermature solari significa proteggerci dal sole sfruttando il suo calore e trasformandolo in energia utile alla nostra abitazione, per chi non vuole avere delle apparecchiature fisse e rigide poste all’esterno delle nostre costruzioni esistono delle schermature solari mobili che ci consentono di avere lo stesso risparmio energetico ma di adattarle in base alle nostre esigenze.
Le schermature solari mobili rappresentano la soluzione più efficace in quanto ci consentono di garantire un ambiente confortevole sia in estate, limitando l’eccessivo surriscaldamento dell’abitazione, che in inverno lasciando passare l’apporto solare.
Sicuramente i sistemi di schermatura solare fissi diventano parte integrante dell’architettura dell’edificio, tanto da fondere elementi di tradizione con elementi di modernità, mentre i sistemi di schermatura solare mobili, sono adattabili alle nostre esigenze e oltre a controllare la luce naturale possono essere dotati di sensori sensibili alla luce e al vento.
Tra le tipologie di schermature troviamo quelle esterne che possono essere sia fisse che mobili, le schermature fisse hanno una durata più lunga e un basso costo per la manutenzione oltre al fatto che possono essere adattate a determinati fattori dell’edificio, le schermature mobili invece essendo più facilmente gestibili possono regolarsi in base alla quantità d’ombra o di luce rispetto alla nostra necessità ma hanno bisogno di una maggiore manutenzione.
Allora? Secondo voi meglio una schermatura solare fissa o mobile?