Risparmio energetico 2013: ecco la Guida Europea

Risparmio energetico 2013: ecco la Guida Europea

Risparmio energetico 2013, arriva la Guida Europea. Quali sono le migliori pratiche per conseguire risparmio energetico? Tutte le informazioni sono raccolte nella Guida Europea per il Risparmio Energetico 2013, scaricabile gratuitamente dal sito di Cortexa, consorzio per la diffusione della cultura del Sistema a Cappotto.

Il presidente del consorzio, Werther Colonna, spera che l’esecutivo da poco insediatosi porrà al centro delle politiche industriali il risparmio energetico nel campo dell’edilizia. Tale misura può ridurre le emissioni di Co2, ma anche rilanciare il lavoro in un settore che nel 2012 ha dovuto subire la chiusura di 62.000 imprese, cui corrispondono 81.000 posti di lavoro.

In Gran Bretagna il Governo ha dato vita al programma Green Deal, volto a ottimizzare il patrimonio immobiliare britannico, uno tra i meno efficienti d’Europa dal punto di vista energetico. Una questione che può essere risolta esclusivamente con il coinvolgimento dei cittadini, prospettando soluzioni praticabili.

Il Green Deal, infatti, è strutturato per porre al centro delle sue iniziative i cittadini, ai quali sono prospettati aiuti finanziari a tassi agevolati, che saranno coperti completamente dal risparmio energetico prodotto, così da non mettere in difficoltà le famiglie.

In Austria, invece, abbiamo un supporto pari a 100 milioni di euro all’anno destinato al risanamento energetico degli edifici, il 70 per cento dei fondi sarà deputato all’edilizia residenziale privata. Per maggiori informazioni scaricate le guida ufficiale europea.