Rinnovabili elettriche 2014: il GSE aggiorna le procedure. Il GSE (Gestore dei servizi energetici) ha pubblicato l’aggiornamento al 13 gennaio 2014 delle Procedure applicative del DM 6 luglio 2012 rispetto alle procedure d’asta d’iscrizione ai Registri Informatici e ai rifacimenti, sia parziali che totali, per le Fonti energetiche rinnovabili elettriche non Fotovoltaiche.
Nel documento sono descritte: le fasi d’accesso agli incentivi e della relativa gestione, compresi i regolamenti per l’iscrizione ai Registri, alle Procedure d’Asta e ai Registri per i rifacimenti; la richiesta per l’accesso agli incentivi; le modalità di calcolo degli incentivi e le modalità di erogazione degli stessi, incluse le modalità per il riconoscimento dei premi e le modalità di svolgimento dei controlli sugli impianti.
Il GSE ha pubblicato inoltre la Procedura applicativa per la quantificazione della percentuale convenzionale correlata ai consumi relativi ai servizi ausiliari, alle perdite di trasformazione e alle perdite di linea fino al raggiungimento del punto di connessione. Questi i temi delle direttive che compongono la Delibera Aeeg n. 47/2013: cioè la procedura applicativa delle fonti rinnovabili elettriche 2014 .
La delibera si applica nella pratica agli impianti di produzione di energia elettrica con potenza superiore a 1 MW, che beneficiano degli incentivi relativi ai decreti interministeriali del 5-6 luglio 2012. Contemporaneamente la procedura definisce modalità e condizioni per la quantificazione della percentuale convenzionale legata ai consumi dei servizi ausiliari, alle perdite di trasformazione e alle perdite di linea fino al raggiungimento del punto di connessione, da applicare alla produzione lorda di energia, al fine di calcolare la produzione al netto dell’impianto.