Quanto costa una casa prefabbricata?

Quando pensiamo a una casa prefabbricata subito ci sale in mente questa piccola casina tutta in legno carina ma poco confortevole, esistono invece differenti tipologie di case prefabbricate costruite interamente in diversi materiali che variano dal legno, al cemento anche se generalmente sono costruite in legno. Le case prefabbricate non sono solo le semplici casine che ci immaginiamo ma delle vere e proprie abitazioni dotate di ogni comfort e che rispettano gli standard sia energetici che ecologici.

Il mercato delle case prefabbricate è sviluppato soprattutto nel nord Europa dove la cultura del legno è più sviluppata anche se negli ultimi anni è un settore in crescita che si è diffuso soprattutto nel nord Italia ma sta prendendo largo anche in centro e nel sud Italia.

Possiamo rivolgerci tranquillamente al proprio architetto di fiducia che progetterà la casa prefabbricata dei nostri sogni o rivolgerci a diversi ditte soprattutto dislocate nel nord Italia che organizzano l’intera progettazione e costruzione. Le case possono essere o pronte per essere abitate, o pronta solamente esternamente  senza però le finiture interne o anche case grezze, ovvero con solo mura e tetto ma prive di qualsiasi elemento esterno o interno alla costruzione, come infissi, pavimento, rivestimenti.

Sicuramente il prezzo della casa prefabbricata varia in base alla tipologia di costruzione che richiediamo, il costo di una casa si aggira dai 1000 ai 2000 euro al metro quadrato, anche se bisogna tenere conto delle finiture, del servizio e della qualità dei materiali utilizzati come ad esempio la tipologia di legno usato.

Inoltre bisognerebbe tenere conto del risparmio sulle bollette energetiche in quanto le case prefabbricate garantiscono un notevole risparmio energetico, dovuto all’isolamento termico che contribuirebbe a garantire fresco in estate e caldo in inverno limitando i costi di climatizzazione e riscaldamento.