Negli ultimi anni si è sviluppata sempre più nel campo dell’edilizia la ricerca di nuove fonti energetiche che possano garantire i comfort standard delle abitazioni tradizionali ma riducendo notevolmente i costi nella produzione di energia.
Soprattutto in fase di progettazione, è fondamentale poter usufruire di particolari sistemi che possano ottimizzare i rapporti con l’ambiente, come le schermature solari, ovvero un involucro dell’edificio che possa ridurre i consumi di circa il 70%.
Ma conosciamo meglio cosa sono le schermature solari….
Sono della particolari schermature che ricoprono l’edificio, hanno il compito di proteggerlo dai raggi solari, creando effetti d’ombra sulla superficie esterna dell’involucro evitando quindi che i raggi solari possano colpire le pareti e le finestre che potrebbero provocare di conseguenza un aumento della temperatura interna dell’edificio.
La schermatura solare è un sistema passivo, ovvero sfruttano l’energia del sole o per evitare il surriscaldamento interno o per potenziare l’accumulo di calore interno, che se viene abbinato a diversi altri sistemi consente di ridurne i consumi energetici.
Le schermature solari esistono già dall’antichità in quanto l’uomo cercava di difendersi dagli agenti atmosferici, creando all’interno delle proprie abitazioni un ambiente confortevole. Un tempo esistevano due tipologie di schermature quelli utilizzati nell’architettura classica ovvero portali e archi tipici della tradizione greca e romana e quelli dell’architettura vernacolare araba, cunicoli posti nelle facciate esposte ai raggi del sole che fungevano da elementi schermanti.
Non esiste un’architettura adatta ad ogni luogo e rispetto ad ogni ambiente climatico ma esistono diverse tipi di schermature, in base alla tipologia della situazione, è necessario quindi che la progettazione della schermatura solare avvenga in contemporanea con la progettazione dell’intera struttura, anche se può essere predisposta in un secondo momento, per migliorare l’efficienza energetica di un edificio già esistente, in questo caso però è necessaria un’analisi strutturale e dettagliata dell’edificio e degli edifici adiacenti.