Certificazione Energetica Online

E’ di oggi la novità che da lunedì 13 febbraio tutte le pratiche per i progetti degli impianti termici e per le certificazioni energetiche si potranno sbrigare on line nel comune di Firenze.

Se stavate quindi cercando Certificazione Energetica Online avete trovato il sito che fa al caso vostro.

Come ben sapete in questo portale potete richiedere l’aiuto di certificatori energetici per farvi l’attestato di certificazione energetica.

In comune di Firenze pero’ i cittadini godranno molto presto di nuovi privilegi!

Infatti I cittadini e residenti in provincia di Firenze, potranno trasmettere, ricevere e archiviare tutti i documenti per l’attestato di certificazione eneregtica e per gli impianti termici in via telematica.

Tutto cio’ quindi significa un grande vantaggio di tempo e di materiale cartaceo sia da parte dei certificatori che del cittadino stesso che deve fare la certificazione energetica.

Questo progetto è stato realizzato dopo alcuni mesi di sperimentazione e come spiega l’amministratore all’ambiente Caterina Biti fornirà un ottimo servizio pubblico ai cittadini, in tempo reale e in conformità con quanto indicato dal recente decreto legge sulla semplificazione amministrativa del nuovo governo Monti.

La novità è stata particolarmente apprezzata dagli operatori che hanno anche dato suggerimenti molto utili per il miglioramento del servizio.

Il nuovo software del comune di firenze è quindi in grado di trasmettere, ricevere ed archiviare il certificato energetico.

Come si deve fare per poter utilizzare il servizio online?

Bisogna registrarsi la prima volta presso uno degli sportelli abilitati presenti sul territorio provinciale fiorentino (per conoscerli: http://centroservizi.lineacomune.it/portal/page/portal/Registrazione/sportelli) o possedere una tessera sanitaria elettronica abilitata presso gli sportelli Asl.

Cosa ne pensate?