Lavaggio impianto riscaldamento

Lavaggio impianto riscaldamento

Perché eseguire il lavaggio impianto riscaldamento? L’acqua che circola costantemente nei nostri impianti di riscaldamento presenta alcune caratteristiche chimiche che non la rendono ideale per questa applicazione. Da qui nasce il bisogno di eseguire dei trattamenti di acqua consistente nell’aggiunta di una certa quantità di prodotti specifici (come, ad esempio, il Protector f1 Fernox).

È possibile eseguire il lavaggio impianti riscaldamento in qualunque momento, e diventa obbligatorio qualora si intenda installare una nuova caldaia. Perché eseguire il lavaggio impianti riscaldamento? Ci sono almeno tre ordini di ragioni che rendono utile tale operazione.

In primis andiamo a prevenire oppure risolvere i problemi per l’impianto e per le caldaie, in specie a condensazione. Sono leniti i problemi inerenti le corrosioni, i depositi di calcare e le incrostazioni, la formazione di alghe. Ottemperiamo, inoltre, ai requisiti legislativi: : DL 195 (05) e DL 311 (06) resi attuativi dal DPR 59 (09), che all’articolo 4 comma 14 indica chiaramente l’obbligatorietà di questo intervento.

Conseguiamo, infine, un risparmio in termini di denaro. Tale intervento permette di risparmiare denaro in maniera diretta sia dal punto di vista del combustibile, andiamo ad aumentare inoltre la durata e l’efficienza dell’impianto. Volendo avere una stima generale del risparmio addotto dal lavaggio impianto riscaldamento possiamo valutare, come minimo, una riduzione del 2,5% del combustibile, ma possiamo raggiungere fino al 10% oppure anche di più, dipende dallo sporco presente sull’impianto.



You May Interested