Cos’è il risparmio energetico ?
L’energia utilizzata per riscaldare gli ambienti, e per avere l’acqua calda rappresenta il 30% circa dei consumi nazionali, per ottimizzare queste risorse è iniziato uno studio ormai da anni sul risparmio energetico.
Chi consuma meno quindi ed ha un edificio certificato viene premiato dagli incentivi statali fino ad ottenere una detrazione del 55 %.
Quali sono gli interventi principali che posso intraprendere per un maggiore risparmio energetico?
- Migliorare gli impianti di riscaldamento e di raffredamento dell’edificio stesso magari con impianti di nuova costruzione usufruendo quindi di energie rinnovabili come gli impianti fotovoltaici o eolici.
- Investire in modo intelligente nei cappotti delle pareti del proprio edificio.
- Installare dei serramenti certificati e di alta qualità.
In questi ultimi anni, sono state emanate a livello nazionale e regionale diverse leggi e norme che indicano i requisiti e le linee guida per la progettazione delle nuove costruzioni e per gli interventi di ristrutturazione dell’edificio stesso.
Nell’opuscolo che potete trovare gratuitamente nel sito dell’Enea, l’Enea ci spiega come applicare alcuni suggerimenti per migliorare il livello di comfort del nostro appartamento e per ridurre quindi i costi di riscaldamento e raffredamento dell’edifio.
I nostri edifici sprecano molta energia e le nostre bollette continuano ad aumentare, visto anche il costo del gas e del petrolio, perchè quindi non fare qualcosa di concreto per la certificazione energetica della vostra casa?