Dal 30 novembre 2011 sono obbligatorie per tutti gli elettrodomestici le etichette che indicano la classe energetica dell’elettrodomestico, da ieri 20 dicembre 2011 questa catalogazione è stata resa necessaria anche per lavatrici e lavastoviglie.
Ecco quindi che oggi vi presentiamo le nuove etichette di certificazione energetica per gli elettrodomestici.
Così con la nuova Direttiva Europea è entrata a farne parte la nuova categoria A+++ che permetterà notevoli risparmi sul conto che arriva a fine mese della bolletta dell’enel.
Tutti i produttori europei saranno quindi obbligati a fornire le nuove etichette gratuitamente per ogni prodotto a tutti i punti vendita di elettrodomestici.
Le vecchie etichette energetiche partivano dalla A ed arrivavano alla G, dove ovviamente la A era la classe più alta che si potesse avere per quel determinato elettrodomestico.
Da ieri quindi e per tutto il 2012 ci saranno queste nuove etichette per la certificazione energetica degli elettrodomestici:
- A+
- A++
- A+++
Le nuove etichette energetiche quindi consentono anche di valutare il risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica.
La scelta quindi dell’elettrodomestico a basso consumo si rivelerà sicuramente molto buona per abbassare il costo della propria bolletta, inoltre con le etichette energetiche ognuno potrà regolarsi in base al proprio stile di vita.
E voi che ne pensate?