Gestore dei Servizi Energetici: nuovi servizi web

Aggiornando il proprio portale il Gestore dei Servizi Energetici ha attivato funzionalità aggiuntive riservate agli operatori di impianti green. Chiunque disponga di installazioni qualificate IAFR e abbia fatto richiesta, o già disponga, dell’abilitazione all’emissione anticipata su base mensile dei Certificati Verdi per l’anno 2012, può decidere di sfruttare due nuovi strumenti.

Basta andare nella sezione “Proposte emissioni” e scoprire:

  • Emissioni mensili: che consente agli operatori di effettuare e visualizzare la richiesta di emissione a preventivo su base mensile. L’inoltre della richiesta è valida fino al 31 dicembre dell’anno solare di produzione a cui si fa riferimento. Assicurando all’operatore la possibilità di scegliere la modalità di emissione a preventivo nell’anno successivo.

  • Riassunto Registri UTF: permette a chi abbia già ottenuto l’abilitazione per l’anno in corso all’emissione mensile dei CV con modalità “telemisura” di comunicare, con cadenza mensile, il valore dell’energia da valutare ai fini dell’emissione dei CV. L’operatore è in grado di verificare lo stato di avanzamento della lavorazione della richiesta nonché la produzione netta.

Sul portale del GSE scopriamo anche che “dal 1° luglio 2012 tutte le richieste di emissione CV anticipata su base mensile e le comunicazioni relative alla produzione tramite l’invio dei registri dovranno avvenire esclusivamente nella modalità precedentemente indicata: eventuali richieste pervenute in forma cartacea dopo tale data non saranno prese in carico al fine dell’emissione dei CV su base mensile”.