L’attuale governo sta puntando al meccanismo delle aste al ribasso per avere i permessi di realizzazione degli impianti fotovoltaici ed eolici con potenza superiore a 5MW.
Lo ha anticipato Stefano Sagalia, che è il sottosegretario allo Sviluppo economico, dove appunto una delle misure di sostegno è appunto questa
Sono infatti in arrivo due decreti sulle energie rinnovabili elettriche e su quelle termiche, che si sommeranno agli incentivi all’energia pulita del Quarto Conto Energia per il fotovoltaico.
Secondo Saglia questo meccanismo delle aste al ribasso avrà positivi effetti sul progressivo contenimento dei prezzi finali dell’energia rinnovabile.
Anche per la Certificazione energetica ci saranno novità, il sottosegretario al MSE ha infatti annunciato un decreto che renderà obbligatorio allegare agli affitti di appartamenti o alle compravendite di edifici l’attestato di certificazione energetica.
Questi decreti giungono dal fatto delle ricevute sollecitazioni di Bruxelles che pochi giorni fa aveva bacchettato lo stato italiano per le sue inadempienze in materia di rinnovabili e di energie sostenibili.
Infatti in materia di certificazione energetica la Commissione europea contesta all’Italia la mancata introduzione dell’obbligo dell’attestato di certificazione energetica (ACE) per gli edifici esistenti in caso di affitto ed anche la possiblità per i proprietari di autocertificare la propria abitazione.
Dal 2012 sarà obbligatoria per tutti gli annunci commerciali di compravendita l’indice di prestazione energetica degli edifici.