Come ottenere una planimetria catastale gratis?

Come ottenere una planimetria catastale gratis?
La planimetria è un documento che è costituito da un elaborato grafico relativo ad ogni dato che identifica un certo immobile e ne rappresenta la distribuzione interna. È uno strumento per calcolare e verificare la consistenza dell’unità immobiliare allo scopo di calcolare il valore fiscale e la rendita catastale.

La planimetria deve essere aggiornata inseguito a ogni modifica attraverso una variazione catastale. La sua funzione primaria è appurare la conformità durante la compravendita. Con l’entrata in vigore del D.L. n. 78 del 31.05.2010, al momento della stipula le parti hanno l’obbligo di dichiarare che la planimetria catastale depositata presso l’Agenzia del Territorio è effettivamente conforme alla realtà.

In alternativa si può individuare un professionista affinché predisponga un’apposita relazione in merito. Ma a chi dobbiamo rivolgerci per ottenere una planimetria catastale gratis?

Vediamo la risorsa migliore che ho trovato sulla rete:

Il servizio gratuito offerto dall’Agenzia del Territorio è soggetto ad alcune limitazioni. Riguarda solo le persone fisiche e solo inseguito alla registrazione dell’utente. Quello che viene fornito sono esclusivamente i dati identificativi catastali, la rendita catastale, la titolarità degli immobili intestati al soggetto. Non è previsto il rilascio della visura catastale.