Certificatori Energetici: un po’ di numeri

Oggi parliamo dei certificatori energetici in Italia al 2011, e più precisamente stiamo quindi parlando di 33.000 certificatori energetici!

Ebbene possiamo costatare un incremento del +27% rispetto all’anno scorso, siamo passati infatti dai 27000 del 2010 ai quasi 33000 del 2011.

Ma chi sono i certificatori energetici? che professioni hanno?
Architetti, geometri, ingegneri sono le figure che troviamo di più, ma possiamo trovare anche periti industriali, laureati in scienze ambientali o chimici e tutti questi iscritti regolarmente agli elenchi delle diverse regioni, in base appunto alla direttiva europea 2002/91/Ce e recepita in italia dal decreto legge 192/2005.

Ad oggi, tutte le regioni non hanno un istituto dove tenere l’elenco dei certificatori ed inoltre i requisiti richiesti per poter firmare gli Attestati di certificazione energetica sono differenti da regione a regione, per questo, come già spiegato in uno degli articoli precedenti dove si parlava di groupon e di certificazione energetica possiamo trovare diverse tariffe, ricorsi a tribunali, certificazioni energetiche false e denuncie di irregolarità varie, per ultimo anche accordi fra l’ordine degli ingengneri e la regione Marche.

Recentemente inoltre c’è stata anche la denuncia di Ance Veneto sui certificati energetici fasulli, nella giungla delle certificazioni energetiche quindi bisgogna aggiungerci anche le giunla di normative presenti in italia che variano da regione a regione, e nonostante questo tuttavia la certificazione energetica in italia è in continuo aumento.

Catasto energetico? Dove?
Quattro regioni infatti come l’Emilia-Romagna, il Piemonte, la Lombardia e la Valle d’Aosta hanno un catasto energetico per il deposito dell’attestato di certificazione energetica ACE, mentre in tutte le altre gli attestati vengono consegnati a mano o via PEC dagli stessi certificatori.

In italia attualmente 12 regioni hanno comunicato il numero di ACE depositati.

Sanzioni per certificazioni energetiche false?
Al momento solo la Lombardia,  il Piemonte e la Valle d’Aosta hanno dei commissari, le altre regioni devono ancora adeguarsi, anche se sembra siano finalmente in arrivo.

Questa quindi è la situazione attuale e un po’ di numeri inerente la certificazione energetica in italia.