Targa Energetica: Cos’è?

A cosa serve la targa energetica?

La targa energetica è un marchio che contraddistingue l’alta qualità energetica dell’edificio, e ne contiene solo l’indicazoine dell’indice della classe energetica dell’edificio stesso.

La targa deve essere affissa ed esposta in una parte dell’edificio ben visibile per garantirne la massima visibilità e deve essere aggiornata ogni volta che viene aggiornato l’Ace (attestato certificazione energetica).

La targa energetica viene richiesta dal certificatore energetico e viene rilasciata dal comune di competenza, puo’ essere richiesta per qualsiasi classe di consumo  riferita sia al riscaldamento che alla climatizzazione. Negli edifici di proprietà pubblica la targa energetica deve essere acquistata a prescindere dalla classe di consumo degli stessi.

Con l’approvazione del dgr 8745 la targa energetica diventa quindi un marchio di qualità dell’edificio in cui è affissa, aumentando così il valore dell’immobile.

 

Com’è fatta la targa energetica?

La targa energetica è solitamente realizzata in alluminio, con colorazione differente a seconda dell’indice della classe energetica di appartenenza dell’edificio, possiamo infatti trovare queste targhe energetiche:

  1. classe A+ e A colore ORO
  2. classe B e C colore ARGENTO
  3. classe D, E, F e G BRONZO

 

Targa CasaClima

La targa CasaClima è rilasciata dall’agenzia CasaClima a tutte le CasaClima dicategoria Oro, A e B, e viene affissa sulla facciata dell’edificio come segno tangibile della basa classe energetica dell’edificio. Ne rappresenta sicuramente un beneficio notevole in quanot contribuisce veramente a rivalutare l’immagine dell’edificio stesso ed anche il suo valore monetario.